compo image
  1. GESAL
  2. Manuale
  3. Ispirazione
  4. Dall’orto alla tavola
  5. Limonata fatta in casa aromatizzata alle erbe

Limonata fatta in casa aromatizzata alle erbe

Cosa c’è di meglio, dopo una giornata di lavoro, di sedersi in terrazza con una limonata ghiacciata e lasciar correre lo sguardo sul proprio giardino? Ecco una ricetta per questa occasione: provatela e gustatevi il piacere della freschezza.

Indice dei contenuti

Limonata aromatizzata alle erbe

Gli ingredienti

Per due bicchieri capienti:

  • 500 ml di succo di mela
  • 100 g di zucchero
  • acqua minerale a piacere
  • alcuni rametti di erbe aromatiche

Suggerimento

Le erbe aromatiche più adatte sono il basilico, la melissa, la menta piperita, il rosmarino e il timo. Ma anche la lavanda si abbina benissimo alla limonata!

Limonata aromatizzata alle erbe

La preparazione

Come base, servono 500 ml di succo di mela e 100 g di zucchero, da far bollire a fiamma viva. Ora, aggiungere l’erba aromatica, lasciare in infusione per qualche minuto, poi togliere la pentola dal fuoco. La melissa o la menta piperita conferiscono un aroma fresco, la salvia e il basilico un profumo più speziato. La miscela dovrà riposare per circa mezz’ora e poi dovrà essere filtrata. Una volta raffreddata, diluire a piacere con acqua minerale e servire con fettine di limone.

Sciroppo di fiori di sambuco fatto in casa

Non solo le erbe aromatiche rendono speciali le bevande. Anche i fiori, come quelli del sambuco, possono essere aggiunti alle bevande per creare armonie sempre sorprendenti. Qui trovate la ricetta per il nostro sciroppo di fiori di sambuco.

Approfondisci la lettura

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.