Scheda informativa
Caratteristiche
Periodo di infestazioni
Descrizione
Oidio
Lo oidio è una malattia fungina in cui il fungo sottrae sostanze nutritive alle piante. Inizialmente, le foglie presentano piccole macchie bianche, farinose sulla pagina superiore delle foglie che successivamente si diffondono in vaste proporzioni sulle foglie, sui boccioli, sulle punte dei germogli e sui frutti. La parte principale del fungo è situata sulla pianta, esternamente. Pertanto, la patina bianca può essere facilmente pulita con un dito. Le foglie delle piante si arrotolano e successivamente si tingono di marrone e cadono. Questo comporta una compromissione dell’aspetto estetico della pianta. In caso di infestazione grave, si può assistere alla morte dei rami, del tessuto vegetale e all’inibizione dello sviluppo dei germogli. Tipi particolari di oidio sono
Lo svernamento del fungo avviene nelle gemme sulle punte dei rami e il fungo si espande quando le nuove foglie germogliano. Con le spore formatesi sulla superficie vengono infestate sempre nuove parti della pianta. Lo oidio viene anche chiamato “fungo del bel tempo” poiché si moltiplica e si propaga più velocemente con un clima caldo e asciutto e rugiada notturna. La diffusione del fungo è inoltre favorita da una concimazione troppo ricca di azoto. Tuttavia, lo sviluppo del fungo è possibile anche con bassa umidità dell’aria. Si diffonde con le correnti d’aria. Soprattutto le piante secche sono spesso attaccate dallo oidio. E ciò accade, indipendentemente che si tratti di piante verdi o da fiori.
Rimedio
Come combattere lo oidio
In autunno, tutte le piante colpite devono essere potate in modo significativo, cioè fino al tronco sano. Smaltire il materiale di risulta della potatura ma senza compostarlo, bensì smaltendolo come rifiuti domestici. Le rose infestate dell’anno precedente e altre piante ornamentali dovrebbero essere potate in primavera. Con l’insorgere delle prime macchie, trattate immediatamente la pianta con un fungicida in modo che la malattia non si propaghi. Con una concimazione ricca di potassio e temperature uniformi, potrete prevenire l’infestazione. Per gli ortaggi, garantite una distanza di impianto sufficientemente ampia ed evitate un’eccessiva umidità dell’aria.
Con questi prodotti potete combattere lo oidio
Nel giardino ornamentale, utilizzate contemporaneamente prodotti contro la ruggine delle piante.
Anche questo potrebbe interessarvi