Scheda informativa
Esigenze
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare bonsai
Il bonsai, parola che significa “paesaggio in una conchiglia”, è un’antica arte orientale di giardinaggio. Sole e penombra sono luoghi ideali. Piantati tradizionalmente in vaso o in giardino, queste piante possono diventare dei magnifici alberi, se dotate delle debite cure.
Poiché il volume di terreno di un bonsai è molto limitato, dovrebbe essere trapiantato regolarmente in un terreno fresco speciale e fertilizzato, che assicuri al bonsai l'apporto nutritivo ideale.
Mantenere correttamente
La cura del bonsai
Poiché il ridotto volume di terreno spesso riesce a trattenere poca acqua, è importante irrigare con accuratezza. Il bonsai dovrebbe essere sempre mantenuto umido. Si deve comunque evitare un eccesso di acqua.
Il benessere del bonsai dipende dall’apporto di concime, poiché la scarsa quantità di terreno mette a disposizione solo limitate sostanze nutritive. Le foglie devono rimanere piccole, pertanto si dovrebbe fornire poco azoto. Il rapporto dei nutrienti del nostro fertilizzante per bonsai è perfettamente equilibrato e adatto alle esigenze specifiche della pianta, e con l’aggiunta di potassio supplementare favorisce una crescita robusta e compatta.
Sarà bene che i meno esperti nella cura del bonsai acquistino un esemplare già cresciuto, mentre i professionisti potranno far nascere i loro alberelli dai semi.
Un pezzo di Oriente a casa tua
Come riuscire a curare il bonsai