Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare la bromelia
Per le loro origini tropicali, le bromelie (Bromeliaceae) preferiscono ambienti caldi con umidità elevata e sono quindi adatte per un davanzale semi-ombreggiato anche in inverno. In estate, le bromeliacee stanno bene anche in giardino, sotto gli alberi. In tal caso, tuttavia, le temperature di notte non devono scendere al di sotto dei 15 °C.
Questa pianta da appartamento dalle brattee dai vivaci colori e che non richiede troppe attenzioni deve essere rinvasata solo di rado. Qualora raggiungesse un’altezza eccessiva, verrà rinvasata in un contenitore stabile nel modo seguente:
Le bromeliacee possono essere propagate in due modi, a seconda della varietà.
Da una parte, le piante formano delle propaggini, i cosiddetti germogli basali, che possono essere separati dalla pianta madre appena raggiungono i 10-15 cm. Le giovani piante privano la pianta madre dei nutrienti, motivo per cui questa poi muore.
Dall’altra, alcune specie di bromelia possono essere propagate attraverso la semina in primavera. In entrambi i casi, la fioritura continua per un lungo periodo.
Mettete delle mele mature accanto al vaso o dentro al vaso e infilate un sacchetto sulla pianta. L’etilene che sprigionano le mele accelera la crescita della pianta.
Mantenere correttamente
La cura delle bromelie
È importante che le bromelie non secchino, ma vengano tenute costantemente umide. In estate, consigliamo di versare dell’acqua piovana dolce nell’imbuto centrale formato dalle foglie. Le bromelie epifite gradiscono, invece, un apporto quotidiano di umidità, che potremo offrire loro spruzzando acqua dolce sulle foglie. Riconoscete quando la pianta sta soffrendo di mancanza di acqua se le punte delle foglie tendono verso il marrone.
Se le bromelie sono state piantate in un substrato ricco, non avranno bisogno di ulteriore concimazione. In caso contrario, è utile aggiungere del fertilizzante liquido all’acqua di irrigazione.
Vi interessa approfondire l’argomento?
Come riuscire a curare le bromelie