Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare piante di agrumi
Vi sono numerose specie di piante di agrumi, ad esempio alberi di limoni, arance, mandarini, lime o pompelmo. Questi alberi sempreverdi, oltre al loro bel fogliame, hanno altro da offrire. Nel periodo di fioritura, da marzo ad agosto, incantano l’ambiente in cui vivono con i loro fiori bianchi a forma di stella che emanano un gradevole profumo. In estate, i frutti commestibili fanno a gara per spiccare di più nelle varie tonalità di giallo e arancio. Le piante di agrumi amano esposizioni in pieno sole e calde. In estate, le temperature dovrebbero rimanere comprese tra i 20 e i 25 °C. Collocazioni adatte sono balconi e terrazze, ma anche posti accanto alla finestra in locali normalmente riscaldati. In linea generale, vale la regola: più sarà luminosa l’esposizione, maggiori saranno le temperature che la pianta è in grado di sopportare. Se la pianta di agrumi viene messa all’aperto, dovrà essere posta in un luogo riparato dal vento e dalla pioggia. Possono raggiungere un’altezza di 0,5-1,5 m.
Ogni 2-3 anni, questa bellezza asiatica dovrebbe essere rinvasata con terra fresca. È ideale un terriccio speciale con parti di sabbia e quarzo e una combinazione di sostanze nutritive specifiche. Qualora la terra fosse completamente piena di radici, per il rinvaso dovrebbe essere utilizzato un vaso più grande. Il vaso dovrebbe avere un adeguato drenaggio per evitare ristagni d’acqua.
Mantenere correttamente
La cura delle piante di agrumi
Le piante di agrumi dovrebbero essere mantenute regolarmente umide. Non sopportano né la siccità, né una costante umidità. Qualora la zolla si seccasse, la pianta perderebbe foglie e fiori. Anche l’acqua stagnante causa la caduta delle foglie e la morte delle punte dei rami. Se c’è sole e fa caldo per tutto il giorno, potete bagnare la pianta quotidianamente. Per una crescita sana, l’irrigazione dovrebbe avvenire con acqua di rubinetto di durezza media, poiché le piante hanno un fabbisogno di calcio piuttosto alto. L’acqua dovrebbe comunque essere a temperatura ambiente.
Le piante di agrumi dovrebbero essere concimate da primavera ad autunno (da marzo ad ottobre) 2 volte a settimana con un fertilizzante liquido speciale. In questo modo, la pianta rimarrà sana e vitale.
La potatura potrà essere eseguita ogni due anni, ma solo se necessario. Piuttosto, spuntate la pianta più spesso. In questo modo, non perderà vigore e potrà produrre una bella chioma compatta. Una potatura più incisiva potrà essere effettuata a febbraio o marzo.
A causa della loro sensibilità al gelo, le piante di agrumi dovrebbero essere portate al coperto per l’inverno con buon anticipo, e riportate all’aperto solo a fine maggio. Per lo svernamento, il posto ideale ha un’esposizione luminosa con temperature tra i 5 e i 10 °C. Potrà essere un giardino d’inverno o il vano scale. In locali bui, la pianta perde le foglie. L’irrigazione dovrà essere ridotta. Sarà sufficiente bagnare la pianta ogni 4-6 settimane, salvo che il luogo di svernamento non superi i 10 °C di temperatura. In tal caso, dovrebbe essere annaffiata più spesso. Se le piante fossero diventate troppo grandi, possono essere tagliate di nuovo fino al tronco vecchio, prima di trasferirle all’esterno. Dopo lo svernamento, le piante sono ancora molto sensibili, pertanto è necessario fare attenzione affinché non vengano scottate dal sole.
Maggiori informazioni e curiosità sulle piante mediterranee
I prodotti adatti per le vostre piante di agrumi