Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare rose
Le rose hanno bisogno di un terreno profondo, soffice e ricco di humus. Dovrebbe essere in grado di trattenere l’umidità ma senza tendere alla formazione di acqua stagnante. Le rose amano una esposizione al sole e alla luce. Alcune specie stanno bene anche in penombra. Non sono adatte collocazioni in ombra, troppo umide o troppo secche. Evitate però anche luoghi molto caldi in quanto le rose qui appassirebbero molto rapidamente e sarebbero maggiormente soggette a malattie. In luoghi esposti alle correnti d’aria le piante si seccano molto velocemente.
Il periodo migliore per la messa a dimora delle rose è l’autunno. Così avranno tempo sufficiente per sviluppare le radici e attecchire prima dell’arrivo delle prime gelate. Tale beneficio si riscontrerà in primavera. Anche la condizione delle piante sarà migliore, in quanto spesso vengono riposte in luoghi refrigerati in inverno.
Per prevenire le malattie fungine, evitate di piantare le rose troppo fitte l’una accanto all’altra. La distanza corretta dipende dalla capacità di crescita delle diverse specie.
Per ogni pianta si dovrà scavare una buca adatta di circa 40 cm di profondità e larghezza. Per uno sviluppo ottimale delle piante, la buca dovrebbe essere riempita con terriccio speciale. Prima, riempite solo circa 2/3 della buca con la terra, compattatela e annaffiate le rose appena piantate. Una volta assorbita l’acqua, la buca potrà essere definitivamente riempita con la rimanente terra. Non scordate di annaffiare le piante regolarmente dopo la messa a dimora.!
La lavanda rappresenta un abbinamento perfetto per le rose. Oltre ad offrire una splendida combinazione di colori, la lavanda protegge le rose in modo naturale dagli afidi e dalle formiche.
Mantenere correttamente
La cura delle rose
Le rose appena piantate hanno bisogno di abbondante acqua per una crescita sana. Si dovrà evitare comunque di annaffiare spesso ma poco, perché l’acqua non penetrerebbe in profondità. Il terreno attorno alle radici delle rose deve essere ben inumidito. Le rose più vecchie hanno bisogno di essere ulteriormente bagnate solo nelle giornate particolarmente calde. Non bagnate le foglie mentre annaffiate e non annaffiate nelle ore più calde (pericolo di bruciare le foglie). In estate inoltrata, si dovrebbe ridurre l’irrigazione per preparare le piante al riposo invernale.
Per una crescita vigorosa e splendidi fiori, le rose hanno bisogno soprattutto di molte sostanze nutritive in un equilibrio attentamente ponderato. Pertanto, concimate regolarmente le vostre rose durante il periodo di crescita e fioritura (da giungo fino all’autunno) con un fertilizzare speciale per rose. Per la concimazione, il terreno dovrebbe essere umido. Questo aspetto è importante, perché con la siccità le rose non sono in grado di assumere le sostanze nutritive.
Il periodo giusto per potare le rose è la primavera (marzo o aprile), prima della formazione delle nuove gemme. I polloni dovrebbero essere potati appena sopra un germoglio. La distanza di taglio dal getto dovrebbe essere di circa 5 mm. Per il taglio, utilizzate una forbice da potatura ben affilata.
Pur essendo la maggior parte delle rose resistenti all’inverno, le rose da coltura potrebbero subire dei danni in caso di gelate prolungate. Per evitare questo pericolo, si consiglia di predisporre una protezione per l’inverno che lasci passare l’aria (iuta o uno speciale tessuto non tessuto). La base delle piante può essere protetta coprendola con rami di abete o compost.
Per conoscere meglio la cura delle rose
I prodotti adatti per le vostre rose