orchidea
  1. GESAL
  2. Manuale
  3. La cura delle piante
  4. Piante da appartamento
  5. Orchidee: una biodiversità poliedrica in tutte le forme e i colori

Orchidee: una biodiversità poliedrica in tutte le forme e i colori

L’orchidea viene spesso descritta come la regina dei fiori. È giunta in Europa all’inizio del XIX° secolo, e da allora non c’è davanzale che ne sia privo. A causa dell’ampia varietà di orchidee, ognuna ha le proprie esigenze per quanto riguarda la cura. Qui imparate a conoscere le diverse varietà di orchidee e la loro cura speciale.

phalaenopsis

La phalaenopsis

L’orchidea più nota

Nonostante la continua popolarità, molte specie di orchidee sono ampiamente sconosciute. La phalaenopsis, nota anche come orchidea falena, è l'orchidea più popolare. I vantaggi che offre questa pianta sono una cura relativamente semplice e una stagione di fioritura che dura quasi tutto l'anno. Queste caratteristiche la rendono l’orchidea perfetta per i principianti. Il genere, che conta 60 specie, è piuttosto contenuto rispetto agli altri. Come molte altre orchidee, cresce sugli alberi come epifita. I fiori sono perlopiù abbondanti e sono la parte caratteristica delle orchidee. L’altezza può variare, nei diversi esemplari, tra 1,5 e 10 centimetri. La phalaenopsis predilige una esposizione in penombra, ma luminosa. La temperatura dovrebbe mantenersi tra i 18-20 gradi, senza scendere sotto i 16 gradi di notte. È importante una elevata umidità dell’aria. La pianta non può mai inaridire completamente, ma non deve neppure essere annaffiata eccessivamente, per evitare la formazione di acqua stagnante.

Varietà di orchidee e loro cura

L’orchidea di più antica data

Cattleya

L’orchidea per i principianti

Coelogyne

Piante esigenti

Vanda

La versatile

Paphiopedilum

compo image

Tutto sulle orchidee

Nel nostro Speciale piante, troverete altri consigli e suggerimenti per la cura delle vostre orchidee.

Per saperne di più

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.