L’orchidea viene spesso descritta come la regina dei fiori. È giunta in Europa all’inizio del XIX° secolo, e da allora non c’è davanzale che ne sia privo. A causa dell’ampia varietà di orchidee, ognuna ha le proprie esigenze per quanto riguarda la cura. Qui imparate a conoscere le diverse varietà di orchidee e la loro cura speciale.
La phalaenopsis
Nonostante la continua popolarità, molte specie di orchidee sono ampiamente sconosciute. La phalaenopsis, nota anche come orchidea falena, è l'orchidea più popolare. I vantaggi che offre questa pianta sono una cura relativamente semplice e una stagione di fioritura che dura quasi tutto l'anno. Queste caratteristiche la rendono l’orchidea perfetta per i principianti. Il genere, che conta 60 specie, è piuttosto contenuto rispetto agli altri. Come molte altre orchidee, cresce sugli alberi come epifita. I fiori sono perlopiù abbondanti e sono la parte caratteristica delle orchidee. L’altezza può variare, nei diversi esemplari, tra 1,5 e 10 centimetri. La phalaenopsis predilige una esposizione in penombra, ma luminosa. La temperatura dovrebbe mantenersi tra i 18-20 gradi, senza scendere sotto i 16 gradi di notte. È importante una elevata umidità dell’aria. La pianta non può mai inaridire completamente, ma non deve neppure essere annaffiata eccessivamente, per evitare la formazione di acqua stagnante.
L’orchidea di più antica data
È stata la prima orchidea a giungere in Europa nel XIX° secolo. Soprattutto la nobiltà era entusiasta dei suoi fiori colorati. Accanto alla phalaenopsis, è una delle specie di orchidee più amate. Con le sue circa 40 varietà, viene utilizzata come pianta da appartamento ma anche come fiore reciso. In natura questa orchidea vive sugli alberi e, talvolta, su pietre e rocce. Le orchidee che si possono acquistare in negozio raggiungono un'altezza di circa 25 centimetri. I grandi fiori della cattleya dovrebbero essere legati, affinché ricevano un sostegno supplementare. Fiorisce in primavera o in autunno in una varietà di colori. La temperatura adatta durante il giorno è tra i 18 e i 20 gradi. Di notte, la temperatura dovrebbe abbassarsi a circa 10-14 gradi. Dovrebbe essere collocata in un luogo con molta luce, ma senza irraggiamento solare diretto. Durante il periodo di crescita, deve essere annaffiata abbondantemente e concimata. Al di fuori del periodo di fioritura, dovrebbe essere innaffiata meno.
L’orchidea per i principianti
La coelogyne si addice soprattutto ai principianti dal momento che fiorisce anche su davanzali freddi. Il suo periodo di fioritura è tra febbraio e giungo. Il genere comprende circa 200 varietà e cresce sia in terra che su alberi, pietre e rocce. La maggior parte delle varietà gradiscono la penombra e stanno bene in ciotole poco profonde. Gli esemplari ricadenti risaltano al meglio in fioriere pensili o in cestini di legno. I fiori sono alti 5-10 centimetri e di solito fioriscono nei colori chiari, come il bianco o il giallo. La temperatura dovrebbe mantenersi tra i 18-20 gradi di giorno, e di notte scendere a circa 10-14 gradi. In inverno questa pianta trascorre un periodo di riposo, in cui preferisce un luogo fresco e asciutto. In tal modo, accumula nuova energia per il successivo periodo di fioritura. Nel periodo di crescita dovrebbe essere vigorosamente fertilizzata e innaffiata.
Piante esigenti
Secondo una leggenda, la storia di questa orchidee inizia nelle Filippine. Si narra che abbia avuto origine dalle lacrime di una dea regina, che piangeva per il defunto marito. Anche la Vanda cresce sugli alberi e dovrebbe essere coltivata senza substrato, con una umidità dell’aria appropriata. Pertanto, questa specie non è adatta per i principianti. Ha bisogno di molta luce ma non deve essere esposta al sole del mezzogiorno. Alcune specie possono essere coltivate come piantine giovani in teche di vetro. Le piante di maggiori dimensioni possono essere tenute in serra o nei giardini d’inverno. Alcune varietà però sono anche adatte come piante da appartamento. I fiori di Vanda splendono di vari colori e alcuni di questi sono fra i pochi esemplari di orchidea ad essere di colore blu. Le piante sono alte 3-15 centimetri e mostrano il loro spettacolo fiorito praticamente per tutto l’anno. La temperatura dovrebbe mantenersi almeno tra i 18-20 gradi di giorno, senza scendere sotto i 16 gradi di notte. Le radici di Vanda dovrebbero essere bagnate regolarmente, mentre le parti superiori della pianta vengono spruzzate.
La versatile
Questo genere vive bene in tutto il mondo, escluso in Africa. Non è possibile definire un aspetto uniforme di questo genere, poiché presenta caratteristiche molto diverse all’interno del genere stesso. Si trova ogni tipo di fiore, da quello a fioritura singola e quello con più fioriture. Anche per quanto riguarda le dimensioni dei fiori, le singole specie si differenziano molto: la più piccola ha dimensioni inferiori a un centimetro, mentre la più grande ha un’ampiezza superiore a un metro. La “pantofola” della paphiopedilum funge da trappola per gli insetti e protegge la pianta dall’auto-impollinazione. Questa pianta con fioritura a ripetizione è particolarmente popolare, poiché nello stesso gambo fioriscono sempre nuovi fiori - e questo nell’arco di diversi mesi. A causa della grande varietà di specie, si differenzia anche la cura che bisogna prestare alle diverse orchidee ed è necessario tenere questo aspetto in debito conto.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
Questi prodotti vi saranno utili per curare le vostre orchidee