Anche se, in natura, non esiste la potatura degli alberi, è assolutamente ragionevole potare gli alberi con regolarità. Perché in questo modo potrete dare una forma alle vostre piante e stimolare la formazione di fiori e frutti. Inoltre, sosterrete la crescita e potrete prevenire malattie e infezioni fungine. Vi indicheremo il momento giusto per la potatura e la tecnica da applicare.
Come per tutti gli altri interventi di cura in giardino, anche per la potatura vale questa regola: scegliete il momento giusto! Il momento ideale è tra febbraio e marzo, quando oramai il periodo del grande gelo è passato. Un taglio troppo anticipato pregiudicherebbe la resistenza al gelo della vegetazione; se potate più tardi, d’altro canto, potreste danneggiare le gemme appena spuntate. La cosa importate è potare gli alberi nei giorni in cui non sono previste gelate.
Dovreste usare sempre un utensile affilato in modo da creare un taglio netto. Per mantenere la forma naturale della pianta, dovrebbero essere potati di volta in volta i rami principali in modo che la chioma possa essere ridotta uniformemente.
Assicuratevi di praticare il taglio sempre a ridosso di una gemma (bottone) e che il taglio abbia un andamento leggermente inclinato , in modo che l’acqua possa scorrere agevolmente. Il rigonfiamento alla base del ramo (collare) deve assolutamente essere preservato in quanto garantisce che la ferita da taglio rimargini. Il collare si forma da un'interazione fra tronco e rami: ogni anno cresce prima il ramo, aumentando di spessore. Più tardi, nel corso dell’anno, cresce anche il tronco e si insinua per una parte nel ramo.
Non appoggiate la sega troppo vicino al tronco, poiché il collare verrebbe danneggiato. Ciò potrebbe provocare l’impossibilità della ferita di rimarginare ed eventualmente favorire l’insorgere di malattie fungine.
Ricordiamo di non praticare il taglio troppo lontano dal tronco! Monconi troppo lunghi non sono in grado di rimarginare. La conseguenza: potrebbero facilmente insinuarsi funghi o batteri e far morire i rami.
Se i rami vengono semplicemente accorciati, non è necessario tagliare subito a ridosso del collare, ovvero all’altezza dell’ispessimento tra ramo e tronco. Importante: fate assolutamente attenzione alla presenza di gemme e in tal caso praticate un taglio inclinato, circa 5 mm dopo la gemma, in modo che l’acqua possa defluire agevolmente. Anche in questo caso, non lasciate troppo legno dopo la gemma e non praticate un taglio troppo inclinato, in modo che la ferita sia più contenuta possibile.
Tutte le fasi
I rami di un certo diametro dovrebbero essere tagliati praticando tre tagli, per mantenere la ferita di dimensioni più ridotte possibile. La cura successiva aiuterà a prevenire l’attacco da parte di virus, batteri o funghi durante la guarigione della ferita. Qui vi mostriamo passo dopo passo come eseguire questa operazione.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti