Se le erbe infestanti si sono fatte spazio nel vostro bel prato, dovete agire in fretta. Perché tutte le erbe infestanti hanno una cosa in comune: una spinta alla propagazione difficile da contenere. Vi daremo qui alcuni consigli su come liberarvi da questi sgraditi ospiti e mantenere a lungo lontane le erbe infestanti dal vostro prato.
Le erbe infestanti si propagano in diversi modi. I loro semi vengono trasportati dal vento. Le erbe infestanti che si propagano per seme, come il dente di leone o la balsamina, fioriscono già poche settimane dopo la germinazione. Non appena si sviluppano i semi, raccolti a palla in cima allo stelo, si diffondono inesorabilmente su tutto il prato. Il trifoglio e la veronica invece si insidiano nel terreno con ulteriori stoloni. Fanno parte delle erbe infestanti striscianti fuori terra. Particolarmente difficili da debellare - e il vero terrore dei giardinieri - sono le erbe infestanti che si propagano tramite le radici, come l’erba giardina o la gramigna. Si infiltrano sotto terra nel tappeto verde e sviluppandosi riducono lo spazio delle radici del prato. Per tutte le erbe infestanti, a prescindere da come si propagano, vale tuttavia questa regola: prima prenderete dei provvedimenti, prima riuscirete a tenere il problema sotto controllo.
Persino la migliore cura e attenzione non è sempre in grado di evitare che nel prato si diffondano le infestanti. Tuttavia, una cura adeguata renderà il vostro prato robusto e quindi meno soggetto agli attacchi di malattie, parassiti, erbacce e muschio. Molte erbe infestanti domestiche sono in grado di fare il digiuno e diventano dei concorrenti da prendere sul serio solo se l’erba del prato non viene rifornita di nutrienti in modo sufficiente e uniforme. È possibile evitare tutto ciò, dando al vostro prato tutti i nutrienti essenziali con un fertilizzante. Il fertilizzante per prato Gesal Fertilizzante per prati Malerbe - No grazie! come fertilizzante fogliare e Gesal Concime per prati Malerbe - No grazie! come concime solido, rinforza il prato contro le erbacce.
Inoltre, dovreste falciare regolarmente il prato, perché la maggior parte delle infestanti non tollerano lo sfalcio così bene come l’erba, in quanto tendono a crescere e fiorire in altezza.
In caso di infestazione isolata, le erbe infestanti possono essere estirpate o sradicate. Per evitare una ricrescita, soprattutto nel caso delle infestanti che si propagano attraverso le radici, si dovrebbe rimuovere l'intero sistema radicale. Non sempre è sufficiente una rimozione meccanica per espellere per sempre le erbe infestanti da un luogo. Ma niente paura: con i diserbanti otterrete buoni risultati in modo rapido ed efficace.
Se volete eliminare chiazze più piccole di infestanti oppure se avete già fertilizzato il vostro prato, consigliamo l’impiego di speciali erbicidi per prato. Noi siamo in grado di offrire diversi prodotti in questo settore, che distruggono anche le specie di erbe infestanti che radicano in profondità. Basterà versare o spruzzare il prodotto sui punti interessati, un paio di giorni dopo lo sfalcio. L’applicazione viene eseguita comodamente con uno spruzzo o l'annaffiatoioe l’erba del prato è subito protetta.
Altre informazioni sulla cura del prato
Prodotti per la cura del prato