1. GESAL
  2. Manuale
  3. Tutto sui parassiti e malattie
  4. Malattie
  5. Cancro dell’albero

Scheda informativa

Cancro dell’albero

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Alberi da frutta e ornamentali
Sintomi:
ferite nel legno con presenza di escrescenze, formazione del tumore
Aspetto:
Sul tronco: spesse escrescenze, sul ramo: retrazione del legno fino al durame

Periodo di infestazioni

Descrizione

Cancro dell’albero

Il cancro dell’albero è una ferita inferta nel legno e nella corteccia, ed è provocato da batteri aggressivi o anche da funghi. La pianta cerca di chiudere la ferita creando dei rigonfiamenti sulla parte danneggiata. Ma l’impresa non riesce poiché le cosiddette escrescenze callose attorno alla ferita diventano sempre più pronunciate. Contemporaneamente, il fungo corrode il legno sempre più in profondità e la ferita si allarga sempre più. Nello stadio finale, muore l’intera parte di ramo sovrastante la ferita provocata dal cancro. Con il forte vento, i rami colpiti dalla malattia si spezzano nel punto infetto. Anche negli alberi giovani o appena piantati, può essere infestato l’intero tronco. Diversamente dagli alberi più vecchi, questi muoiono. Negli anni con molte precipitazioni, il rischio di infestazione è particolarmente elevato. Anche un eccesso di azoto ha un effetto negativo.

Rimedio

Ecco come prevenire il cancro dell’albero

Il ramo deve essere tagliato sotto l’ispessimento o ferita con una sega o forbici affilate. La superficie di taglio deve poi essere chiusa accuratamente con della pasta cicatrizzante. Disinfettare necessariamente gli utensili utilizzati per evitare la trasmissione del cancro dell’albero.

Cancro dell’albero

Con questo prodotto potete prevenire il cancro dell’albero

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.