1. GESAL
  2. Manuale
  3. Tutto sui parassiti e malattie
  4. Malattie
  5. Cladosporiosi

Scheda informativa

Cladosporiosi

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Pomodori
Sintomi:
Piante indebolite
Aspetto:
foglie inferiori, macchie dapprima gialle, poi brune dall’interno, pagina inferiore delle foglie da verdastra a bruna, strato di funghi vellutato

Periodo di infestazioni

Descrizione

Cladosporiosi

La cladosporiosi è una malattia relativamente rara e colpisce solamente determinate varietà di pomodori. Si manifesta con macchie sulle foglie inferiori, prima gialle poi imbrunite dall’interno. Sulla pagina inferiore delle foglie si forma uno strato vellutato di funghi da verdastro a bruno. Le macchie non si propagano ai gambi né ai frutti. Questa malattia si presenta principalmente in serra, dove il fungo dannoso sopravvive nel terreno, sui resti delle piante oppure sulle parti della serra stessa. Un’elevata umidità dell’aria favorisce lo sviluppo del fungo.

Rimedio

Come combattere la cladosporiosi

Rimuovete i resti vecchi della pianta ed evitate una elevata umidità dell’aria. Annaffiate le piante da sotto (irrigazione a goccia). Con l’insorgere delle prime macchie, trattate immediatamente le piante con un fungicida in modo che la malattia non si propaghi ulteriormente. 

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.