Scheda informativa
Esigenze
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare la pilea
Luminoso ma non troppo caldo: è così che piace alla pilea. In estate, questa pianta esotica di tanto in tanto ama cambiare il suo posto sul caldo davanzale della finestra con una posizione all'interno della stanza. Tuttavia, non dovresti lasciare la pianta lì troppo a lungo, perché le foglie perderebbero il loro colore forte. La pilea non fa mistero del suo amore per la luce e quindi dirige sempre le sue foglie verso la finestra. Girare il vaso è uno dei compiti che il proprietario di pilea deve svolgere regolarmente, in modo che la pianta cresca uniformemente. Anche la pilea può essere annoverata fra gli amanti dell'aria fresca, temperature ambiente fra 15 e i 18° C sono sufficienti - stare ia lungo in corrente d'aria invece non le fa bene.
Uno dei maggiori pericoli nella vita di una pilea è un'annaffiatura eccessiva. Se le radici sono troppo strette e troppo bagnate, iniziano rapidamente a marcire e la pianta muore. Un terreno arioso e uno spazio sufficiente nel vaso sono quindi fondamentali per uno sviluppo sano della pianta. A seconda della situazione iniziale, può quindi avere senso rinvasare la pilea subito dopo l'acquisto in un vaso più grande usando terriccio di qualità per piante verdi o per cactacee. Dopodiché, il momento migliore per rinvasare è in primavera: nei primi anni meglio farlo ogni anno, con piante più vecchie è sufficiente ogni 3-4 anni.
Mantenere correttamente
Curare la pilea
Quando si innaffia la pilea è necessario un buon senso delle proporzioni. È meglio cercare di mantenere il terreno solo leggermente umido, perché la pianta non può far fronte a una siccità prolungata o a un terreno troppo umido a lungo termine. A seconda della temperatura ambiente, è possibile ridurre al minimo l'irrigazione in inverno. Occorre ricordare anche che alla pilea non piace fare la doccia, quindi versa sempre l'acqua direttamente sulla terra alla base del tronco.
Per foglie verdi rigogliose puoi coccolare la pilea ogni due settimane da marzo a settembre con un concime per piante verdi. Troppo spesso ti dimentichi di concimare? Possiamo consigliarti l'uso di concime in bastoncini, da inserire semplicemente nel terreno dove rilasceranno i nutrienti alle radici della pianta per molte settimane secondo le necessità. In inverno è sufficiente concimare ogni 4-5 settimane.
Una potatura regolare della pilea non fa parte della routine obbligatoria, ma se la pianta deve ancora crescere in modo compatto, puoi liberarla da germogli eccessivamente lunghi ogni primavera. Ma non buttarli via! La pilea può essere facilmente propagata per talea, e nuove piante possono essere facilmente coltivate dai ritagli. Metti semplicemente i germogli in un vaso con terreno umido: dopo 2 settimane si formeranno nuove radici.
I prodotti adatti per la pilea
Altri articoli sulle piante da appartamento