Scheda informativa
Esigenze
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare la zamioculcas
Dal momento che questa pianta è abituata al clima tropicale africano, la zamioculcas ama le temperature calde, tra i 18 e i 25 °C. Pertanto, una temperatura ambiente risulta ottimale. Non gradisce temperature più fredde, quindi non dovrebbero scendere al di sotto dei 18 °C.
Questa pianta predilige la penombra, un luogo luminoso e arieggiato, ma deve evitare la luce solare diretta. Tuttavia, la pianta sa adattarsi a diverse condizioni di illuminazione. Se la posizione è piuttosto buia, le foglie assumeranno un colore verde scuro. La zamioculcas dovrebbe stare in un luogo arieggiato se rimane in casa tutto l’anno. Ma è in grado di sopportare anche l'aria secca, come quella del riscaldamento.
La zamioculcas può essere rinvasata ogni due anni circa, in un terriccio per piante ornamentali e palme.
Mantenere correttamente
La cura della zamioculcas
Le foglie carnose della pianta sono usate come serbatoio per l’acqua. Pertanto, questa pianta non patirà molto se dimenticheremo di innaffiarla. Mantenete la pianta moderatamente umida, evitando l’acqua stagnante. Un segno di sofferenza per acqua stagnante è dato dalle foglie ingiallite alla base della pianta. Se vi capita di innaffiare troppo abbondantemente la pianta, potrete rinvasarla e usare meno acqua la volta successiva. In inverno, è necessario diminuire le annaffiature. Se la zamioculcas però viene lasciata seccare, perderà le foglie superiori.
Da marzo ad ottobre, la pianta dovrebbe essere concimata settimanalmente, ad esempio con un fertilizzante per piante ornamentali e palme. I Ricostituenti per piante verdi risultano particolarmente semplici e pratici da usare.
Vorreste essere circondati dal verde?
Vi interessa approfondire l’argomento?