Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
La coltivazione delle carote
Per una crescita ottimale, le carote prediligono un terreno soffice e sciolto, privo di sassi. Questo ortaggio ha radici profonde: in caso di terreni sassosi e compatti, le carote diventeranno piccole e deforrmi.
In primavera è possibile seminare le carote. Per le varietà tardive, si può seminare da metà maggio a ottobre. Essendo che questo ortaggio presenta una radice a fittore, si consiglia di seminarlo direttamente in piena terra e tra una carota e l'altra bisogna lasciare circa 10 centimentri sulla fila. La profondità di semina dovrebbe essere di 40 centimentri all'incirca. A volte occorrono fino a 3 settimane perché i primi gambi e le prime foglie della carota germoglino dal terreno.
Mantenere correttamente
Curare le carote
Le carote non hanno bisogno di molta acqua, basta irrigare quando il terreno diventa secco. Le innaffiature non devono mai creare ristagno idrico, che provoca malattie alla pianta.
Al momento della semina, aggiungere alla buca di impianto un concime a lenta cessione. In questo modo le carote sono ben curate sin dall'inizio e non bisogna più concimare fino al raccolto.
.
A seconda della varietà seminata, questo ortaggio matura dopo circa 10 settimane. La particolarità di questo ortaggio è data dalla possibilità di avere un raccolto continuo, per tutto l’anno. La carota va estirpata dal terreno nel suo insieme e poi lasciata qualche giorno ad asciugare in un ambiente ventilato e poco umido.
Altri argomenti su orto e ortaggi
Gesal consiglia