1. GESAL
  2. Manuale
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Erbe aromatiche, frutta & ortaggi
  5. Fragole

Scheda informativa

Fragole

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
abbondante
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Periodo di raccolta

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Aiuole, bordure
Altezza di crescita:
15-25 cm
Colore dei fiori:
Bianco

Piantare correttamente

Piantare le fragole

Esposizione:

Le fragole (Fragaria) sono piante perenni che non appartengono botanicamente alle bacche, ma sono falsi frutti o frutti aggregati. Sono adatti per quasi tutti i climi. I luoghi soleggiati consentono una produzione di frutti particolarmente dolci. Ma anche in penombra è possibile ottenere una buona resa e un buon gusto. In un terreno soffice, leggero (sabbioso) con molto humus, le fragole vivono al meglio. Non amano invece terreni compatti, tendenti alla formazione di acqua stagnante.

Piantagione:

Il periodo migliore per piantare le fragole è tra luglio e agosto. Periodi più avanti nel tempo comportano una raccolta più scarsa per il primo anno, perché nell’anno di messa a dimora si formano già i getti per la fioritura della primavera successiva. Con piante trattate in modo particolare (frigoconservate) è possibile una piantagione anche primaverile. Il primo raccolto potrà quindi anche essere effettuato nello stesso anno.

Smuovere il terreno quanto più in profondità possibile e disporre esclusivamente piante di qualità invasate. Perché un buon pane di terra è una condizione importante per una rapida crescita e un raccolto abbondante. Consigliamo di arricchire la buca per la pianta con il nostro terriccio universale. In questo modo si avrà uno sviluppo migliore della pianta giovane. La distanza di impianto, a seconda dalla varietà e della crescita, è di 25-30 cm (in caso di doppia fila, 50-60 cm). Piantare le piante ad una profondità che consenta alla parte centrale di stare sopra la superficie del terreno e alle radici di non essere piegate. Quindi, annaffiare abbondantemente e nelle settimane successive mantenere umido per favorire l’ulteriore sviluppo delle radici.

Il nostro CONSIGLIO

È meglio raccogliere le fragole al mattino. Sarà possibile evitare di lasciare segni di pressione perché le fragole saranno ancora fresche.

Mantenere correttamente

La cura delle fragole

Irrigazione:

I terreni sabbiosi devono essere annaffiati più spesso, soprattutto nei periodi di scarse precipitazioni. Ciò vale soprattutto per le nuove piante messe a dimora, in modo che abbiano a disposizione acqua sufficiente per il loro sviluppo. Neanche alle piante più vecchie dovrebbe mancare l’acqua dalla fioritura alla raccolta finale. Per evitare che le piante marciscano, poco prima e durante il periodo della raccolta, si dovrebbe annaffiare possibilmente entro mezzogiorno, in modo che i frutti si asciughino prima di sera.

Concimazione:

Per fare in modo che le fragole diventino frutti sani e gustosi, hanno bisogno di un regolare apporto di sostanze nutritive bilanciate in modo appropriato, secondo le loro esigenze. I nostri fertilizzanti per bacche a lunga durata soddisfano tali requisiti. Il contenuto di potassio migliora il gusto e promuove la resistenza alle malattie e ai parassiti.

Per le nuove piante messe a dimora, la prima concimazione dovrebbe avvenire al momento della piantagione, a luglio o agosto, la concimazione successiva a metà settembre. Utilizzando un fertilizzante a lunga durata, è sufficiente un'unica applicazione dopo la messa a dimora a luglio o agosto.

Per le piante di fragola già esistenti, il momento più importante per concimare è dopo la raccolta. Questa inizia a maggio e, a seconda della varietà e del clima, può continuare fino all'autunno. Ora le piante sono particolarmente esauste, e hanno disperatamente bisogno di un rifornimento di sostanze nutritive. È l'unico modo per rigenerare velocemente e formare tanti getti per fiori per l’anno successivo.

Potatura:

Dopo la raccolta, possono essere tagliate con una forbice tutte le foglie vecchie, escluse le 2-3 centrali. Le foglie spesso infestate da funghi e acari non devono essere smaltiti nel compostaggio, ma eccezionalmente nei rifiuti organici, fuori dal giardino. Questa potatura non solo riduce gli attacchi dei parassiti e le malattie, ma promuove anche la preparazione dei fiori per la raccolta dell’anno successivo.

compo image
Quotemark

Messa a dimora professionale con uno strato di pacciame.

Uno strato di pacciamatura promuove una crescita più rapida, consentendo di anticipare l’inizio della raccolta. Un altro vantaggio: i frutti rimangono puliti e asciutti quando piove più fitto - e questo riduce il rischio che le piante marciscano.

RENE WADAS, il medico delle piante

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.