1. GESAL
  2. Manuale
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante da giardino
  5. Albero della vita

Scheda informativa

Albero della vita/Tuia

compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
media

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Aiuole, bordure
Altezza di crescita:
0,2-10 m
Colore dei fiori:
rossiccio

Piantare correttamente

Piantare l’albero della vita

Esposizione:

L’albero della vita viene spesso utilizzato per le siepi ma può anche essere piantato in giardino come pianta a se stante. Predilige un terreno sabbioso/ghiaioso ma anche con presenza di humus. Il pH dovrebbe essere tra leggermente acido ad alcalino. L’albero della vita risente di eventuali costipazioni del terreno. Questa pianta però è molto resistente all’inquinamento dell’aria e quindi è adatta ad un clima cittadino. È tuttavia sensibile alla secchezza dell’aria e del terreno e non sopporta il sale sparso sulle strade per prevenire il ghiaccio.

Piantagione:

Il terriccio per piante è adatto per la messa a dimora della tuia.

Mantenere correttamente

La cura dell’albero della vita

Irrigazione:

L’irrigazione è particolarmente importante per la tuia appena piantata. Dopo la messa a dimora, queste piante dovrebbero essere bagnate quotidianamente, a seconda delle condizioni meteo. Ciò vale soprattutto per i terreni sabbiosi.

Anche in inverno è necessaria un’irrigazione regolare. L’albero della vita è un sempreverde. Ciò significa che lascia evaporare acqua anche in inverno, quando le condizioni meteo si mantengono a lungo secche e soleggiate. Per equilibrare il bilancio idrico, è pertanto necessario bagnare questa pianta anche nei giorni in cui non sono previste gelate.

Concimazione:

Per una concimazione ottimale si consiglia di utilizzare un fertilizzante per conifere. Con un’unica concimazione, la pianta riceverà tutte le sostanze nutritive e i microelementi essenziali di cui ha bisogno.

Potatura:

L’albero della vita sopporta molto bene la potatura. Può essere velocemente tagliato con una forbice da siepi per fargli assumere la forma desiderata. Il momento migliore per la potatura è la primavera, se le piante non sono cresciute troppo. In questo periodo dell’anno non si avranno più gelate notturne e la pianta non avrà ancora impiegato troppa energia per mettere i nuovi germogli.

Anche in estate è possibile potare queste piante. La potatura dovrà avvenire, in questo caso, in una giornata con cielo coperto, dal momento che i polloni che dopo la potatura verranno allo scoperto non saranno abituati alla luce intensa del sole. In questo modo eviteremo che le foglie si scuriscano.

Il nostro CONSIGLIO

Con il tempo, l’albero della vita tende a diventare spoglio nella parte interna. Pertanto, per motivi di impatto visivo, non è consigliato un taglio laterale drastico.

compo image
Il legno dell’albero della vita, le pigne e le punte dei getti sono velenosi. Per evitare un'irritazione cutanea dovuta agli oli essenziali contenuti nella pianta, durante gli interventi di potatura, ad esempio, dovrebbero essere indossati i guanti.

I prodotti adatti per le vostre piante

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.