Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare i bucaneve
I bucaneve, chiamati anche campanule o bucanevi giganti, sono piante bulbose dall’intenso profumo che con la loro fragranza alla violetta e la caratteristica fioritura a febbraio annunciano la primavera. La campanula proviene originariamente dall’Europa centro-meridionale ed è attualmente molto diffusa, nasce spontaneamente negli spazi aperti, ma sta bene anche nei nostri giardini di casa.
Come collocazione, il bucaneve preferisce luoghi da moderatamente umidi a umidi e terreni argillosi ricchi di sostanze nutritive, idealmente arricchiti di humus. Il luogo dovrebbe essere scelto all’ombra, dal momento che la campanula non sopporta bene il sole diretto. Vive particolarmente bene sotto gli alberi caducifoglie, dove è maggiormente riparata pur rimanendo in risalto.
Se volete piantare il bucaneve in giardino, dovreste farlo nel periodo da settembre a novembre. I bulbi del bucaneve dovrebbero essere piantati in terra alla distanza di 10 centimetri uno dall’altro. Le buche dovrebbero essere profonde tre volte il diametro del bulbo.
Potete piantare il bucaneve con la terra adatta anche in un vaso o davanzale. Sia per arricchire il terreno del giardino che per la piantagione in vaso, si addicono terre con un’alta percentuale di humus e prezioso guano. Potete inoltre migliorare facilmente la qualità del terreno del giardino aggiungendovi del compost.
Lo si può abbinare idealmente con altri fiori primaverili come l’eranto o il croco.
Il bucaneve può essere propagato in diversi modi.
Semina spontanea: non recidere i fiori appassiti. Il fiore si apre e sparpaglia i semi.
Bulbillo: prelevare con cautela i bulbilli dal bulbo madre dopo la fioritura ad aprile oppure separate i gruppi di bulbi divenuti troppo grandi e impiantateli in altro luogo.
Prima che la semina o la propagazione arrivi a formare nuove piante adulte ci vorrà però un po’ di pazienza.
Mantenere correttamente
La cura del bucaneve
Se il bucaneve è stato piantato in un luogo che rimane sempre leggermente umido, il fiore dovrà essere annaffiato solo durante periodi di siccità prolungata. Qualora annaffiaste la pianta, dovrete fare attenzione ed utilizzare acqua povera di calcare, come ad esempio l’acqua piovana, evitando assolutamente la formazione di acqua stagnante.
Nelle aiuole o in giardino, la concimazione non è strettamente necessaria se il terreno del posto o la terra nel vaso contengono ancora sufficiente sostanze nutritive. Appena dopo la messa a dimora, le sostanze nutritive nella terra dovrebbero bastare per una stagione.
Qualora le sostanze nutritive del terreno fossero esaurite e riscontraste una riduzione della crescita e della fioritura, dovreste intervenire con un apporto di sostanze nutritive, ad esempio con un concime universale. Somministrando il concime liquido assieme all’acqua di irrigazione potremo evitare di bruciare le radici e i bulbi sensibili, poiché il concime può distribuirsi in modo molto uniforme assieme all’acqua.
Concimate a febbraio, in una giornata non gelida, quando la pianta inizia a germogliare. Dopo marzo o aprile, tuttavia, non dovrete più concimare perché in questo periodo la pianta si prepara per la pausa di riposo.
Il bucaneve è resistente all’inverno e pertanto non deve essere messo al riparo in questo periodo dell’anno. Negli inverni poveri di neve, tuttavia, si deve controllare che il terreno non secchi completamente. Per questo basterà bagnare leggermente la pianta quando non vi è il pericolo di gelate.
Negli inverni ricchi di neve, quando i fiori sono coperti da un leggero strato di neve, non è necessario annaffiare. La neve non dovrà comunque essere rimossa dai bucaneve, perché questi fiori sono in grado di sbucare dal manto nevoso e mostrare le loro splendide corolle.
Attenzione ai roditori: i bucaneve sono spesso assalite da topi e altri roditori, e per questo si dovrebbe provvedere a proteggere i fiori, eventualmente con un cestino. In questo modo, potrete evitare che i roditori mangino i vostri bulbi.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti
Gesal suggerisce