1. GESAL
  2. Manuale
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante da giardino
  5. Erbe ornamentali

Scheda informativa

Erbe ornamentali

compo image
compo image

Esigenze

Annaffiatura:
piccolo
Luce:
Mezz’ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Aiuole, bordure, terrazza, balcone
Altezza di crescita:
0,2-1,5 m
Colore dei fiori:
bianco, rossiccio

Piantare correttamente

Piantare erbe ornamentali

Esposizione:

Le erbe ornamentali appartengono alla famiglia delle piante perenni. Sono caratteristici i loro steli, le lunghe foglie sottili e graziose infiorescenze. I fiori sono per lo più poco appariscenti. Grazie alle loro diverse forme e colori, vengono spesso impiegate come piante da vaso su balconi o terrazze. La maggior parte delle erbe ornamentali vivono al meglio in luoghi soleggiati.

Le erbe ornamentali sono anche adatte ad essere piantate in giardino. Possono servire come copertura del terreno oppure crescere fino a diventare erbe giganti. In linea generale, sono di poche pretese e capaci di adattarsi. Tuttavia, vale sempre questa regola: ogni pianta prospera al meglio nella esposizione più adatta alle sue esigenze.

 

Piantagione:

Il terreno dovrebbe essere soffice e profondo. La maggior parte delle erbe ornamentali gradisce al meglio terreni poco acidi e leggermente alcalini. Per la messa a dimora in giardino si presta bene una terra speciale per piante. Le erbe ornamentali risaltano particolarmente bene tra la felce, l’hosta e la liriope muscari. 

Mantenere correttamente

La cura delle erbe ornamentali

Irrigazione:

Anche le erbe, come i fiori, devono essere annaffiate regolarmente. Seguire questa regola: bagnare con moderazione, senza lasciare seccare il terreno. Prima di annaffiare, verificate se la terra è ancora umida. È necessario evitare assolutamente la formazione di acqua stagnante.

Concimazione:

Per un sano sviluppo, le erbe ornamentali hanno bisogno di un apporto di sostanze nutritive che rispetti le caratteristiche delle diverse specie. Per questo si consiglia in particolare un fertilizzante a lunga durata adatto delle erbe ornamentali. Una concimazione apporta alle erbe tutte le sostanze nutritive di cui necessitano, in modo armonioso e per più mesi.

Potatura:

La potatura delle erbe ornamentali dovrebbe avvenire in primavera. Molte erbe, però, possono essere potate anche durante il periodo vegetativo. Le specie seminifere dovrebbero essere assolutamente potate prima della maturazione dei semi, altrimenti si propagheranno ulteriormente. La maggior parte delle specie assumono un verde più vivo dopo la potatura.

Il nostro CONSIGLIO

L’hakonechloa macra aureola si trova nei boschi radi e nei margini boschivi umidi. Il fogliame è verde chiaro striato di giallo. La pianta è tondeggiante, le foglie sono pendule, appariscenti e decorative.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.