Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare girasoli
Visto il nome, come potrebbe essere diversamente: il girasole ama un’esposizione in pieno sole nei vostri giardini. Pur in piena luce e in pieno sole, il luogo dovrebbe però essere riparato dal vento perché forti raffiche potrebbero costituire un pericolo per i lunghi ed esili steli di questa pianta. Vi rimane dello spazio accanto ad una recinzione o a un muro della casa? È il posto ideale per il girasole! ma anche se piantate in gruppo o tra piante perenni, i lunghi steli ricevono sufficiente protezione dalle raffiche di vento.
Il girasole non ama particolarmente le temperature fredde, pertanto non dovreste porre questa pianta in giardino prima di fine maggio. Tuttavia, con una coltivazione in un davanzale caldo e luminoso, si potrà esporla già ad aprile. Un vantaggio fondamentale: in un luogo protetto, il girasole potrà sviluppare le caratteristiche setole lungo il gambo – facendo così passare l’appetito alle lumache.
Per la coltura, piantate tranquillamente 3-5 semi nel recipiente predisposto per la nascita dei girasoli, perché in genere non tutti i semi arrivano a germogliare. Coprire poi i semi con un paio di centimetri di terra e mantenere umido per le seguenti settimane. Non appena le piante avranno sviluppato le prime foglioline, il vaso diventerà troppo stretto. Rimuovere pertanto i germogli più piccoli da ogni contenitore. Se il tempo mite tarda ad arrivare nelle settimane successive, potrà essere necessario rinvasare i girasoli rimasti in vasi più grandi. Dopo le ultime gelate della stagione, il periodo dei cosiddetti “Santi di Ghiaccio”, si potrà portare le piante all’aperto.
Mantenere correttamente
La cura del girasole
Affinché i vostri girasoli possano crescere vigorosi, anche dopo la coltivazione avranno bisogno di un bel po’ d’acqua. A questo proposito: più alta è la pianta, maggiore sarà il suo fabbisogno d’acqua. Nei caldi mesi estivi, potrà essere necessario annaffiare quotidianamente.
Le sostanze nutritive sono altrettanto importanti per la crescita del girasole, perché la pianta necessita di essere ben nutrita. Nel periodo di crescita, la pianta trarrà senz’altro del beneficio se le somministrerete un fertilizzante ricco di azoto una volta a settimana.
Dopo la fioritura, lasciate pure il girasole in giardino. I suoi semi, una volta secchi, sono particolarmente ricchi di grassi e proteine e costituiscono una gradita fonte di nutrimento per gli uccelli.
Alcune ispirazioni per i vostri giardini
La dotazione perfetta