Cinque trucchi per lavorare meno in un salotto con del verde
Un giardino è già qualcosa di bello. Ma non facciamoci illusioni: un giardino richiede anche molte cure e attenzioni. Se volete invece rimanere rilassati e non trascorrere troppo tempo a rastrellare, diserbare eccetera, con qualche accortezza potrete già ridurre al minimo gli sforzi. Vi si chiede semplicemente di trasferire la vostra pacatezza anche al vostro giardino. Se accetterete la natura per quello che è, sarete meno propensi a mantenere tutto in ordine in modo meticoloso - e alla fine avrete più tempo per rilassarvi.
Mentre alcuni di noi trascorrono ore in bagno per avere un aspetto esteriore migliore, ad altri bastano solo pochi minuti da dedicare alle cure di bellezza. Una cosa simile accade anche nel mondo vegetale: vi sono piante che hanno costante bisogno di attenzione ed altre con minori esigenze. In questa categoria rientrano, ad esempio, le piante plurienni; una volta messe a dimora, rifioriscono ogni anno e producono raccolti abbondanti. Le piante perenni risaltano bene soprattutto se vengono piantati pochi esemplari diversi in piccoli gruppi. Anche i robusti alberi da frutto e i cespugli di bacche in primavera trasformano qualsiasi giardino in un’oasi di colori e producono gustosi frutti in estate - senza avere esigenze particolarmente elevate.
Ammettiamolo: coltivare in proprio frutta e ortaggi richiede un certo sforzo. Chi avesse un debole per la comodità, dovrebbe quindi dedicarsi all’orticoltura ad altezza da terra. Un'aiuola rialzata non solo fa bene alla schiena ma ha anche il vantaggio di ostacolare la crescita di erbe infestanti. Un’orticoltura di questo tipo può anche tenere lontani ospiti non graditi come le lumache. Con varietà meno esigenti, come ravanelli, cavoli rapa, lattuga o patate potrete avere ottimi risultati in poco tempo e senza troppo sforzo.
La parola magica per i pigri del giardinaggio: piante da copertura. Hanno un effetto letteralmente riempitivo per le nostre aiuole e sono pratiche sotto molti aspetti. Grazie alla fitta propagazione sulla superficie del terreno, le erbe infestanti non avranno alcuna possibilità di sopravvivenza; allo stesso tempo, il terreno viene protetto da sole, vento e dilavamento a causa della pioggia. Inoltre, l’acqua non evapora troppo rapidamente - potete quindi risparmiarvi di innaffiare spesso. Rispetto ad altre piante, le piante da copertura si piantano rapidamente e in modo semplice e non devono essere sostituite ogni anno. Altro vantaggio: le specie con abbondanza di fiori diventano anche importanti fonti di nutrimento e riparo per insetti e altri animali.
Due attività fastidiose e che richiedono molto tempo in giardino sono il diserbo e l’irrigazione. Entrambe queste operazioni possono essere notevolmente ridotte con la pacciamatura. Perché l'applicazione di uno strato di materiali di risulta provenienti dalla potatura di siepi o rasatura di prati, di fogliame o di materiale tritato derivante dal taglio di alberi fa in modo che l'acqua non evapori troppo rapidamente in caso di alte temperature e il terreno rimanga umido più a ungo. La cosa importante da fare è mescolare bene assieme questo materiale, in modo che non marcisca troppo velocemente. Anche le erbe infestanti avranno maggiore difficoltà ad insediarsi tra il pacciame - e questo si tradurrà in minor lavoro per voi.
Rispetto al prato, un campo di fiori è sicuramente la soluzione che richiede uno sforzo minimo. Preferite andare sul classico? Allora, quando seminate l’erba, accertatevi che i semi siano di alta qualità dal momento che questa erba cresce più lentamente e fitta e quindi richiede sfalci più radi. Per le grandi superfici, un macchinario elettronico, come un robot tagliaerba, potrebbe semplificare molto il vostro lavoro di giardinaggio.
Questi aiutanti possono semplificare il vostro lavoro in giardino:
Voglia di qualcosa di più?