Crea una lanterna con fiori secchi
Luce calda e fiori colorati per le fredde serate invernali? Con alcuni tesori del giardino e un po' di carta puoi farlo. In questo articolo imparerete passo dopo passo come fiori secchi e carta trasparente possono trasformarsi in lanterne magiche. Non hai un giardino? Nessun problema: erbe, foglie e semplici fiori di campo del parco sono altrettanto belli.
Raccogliere i fiori e pressarli
Prima di iniziare a realizzare le lanterne, dovete procurarvi il materiale e prepararlo. Quando sceglete i vostri fiori preferiti, ricordatevi che vanno fatti seccare tra giornali e libri. Ecco perché fiori particolarmente grandi e carnosi non sono adatti: marcirebbero rapidamente tra i libri e non avrebbero un effetto traslucido sulla lanterna. Quindi, se scegliete l'ibisco o la rosa, è meglio evitare l'intero fiore e cogliere i singoli petali. Siete soddisfatti del raccolto? Allora fatelo seccare! Posizionate con cura il materiale raccolto tra alcuni strati di giornale e lasciatelo asciugare sotto una pila di libri per circa una settimana. Per evitare la decomposizione, può essere utile sostituire il giornale una volta ogni 3 giorni.
Preparare la lanterna
Nel frattempo, potete iniziare a preparare le lanterne. Decidete voi quanto saranno grandi scegliendo la dimensione dei palloncini, ma non fateli troppo piccoli, in modo che il lumino alla fine possa bruciare in modo sicuro.
Annodate bene i palloncini, perché se perdono aria durante la fase di asciugatura di pasta e carta, le lanterne si accartocciano!
Ora è il momento di preparare le lanterne: tagliate la carta trasparente in piccoli pezzi - semplicemente strappati, non devono apparire regolari. Pennellate i palloncini in modo uniforme con un primo strato di carta e copriteli con i frammenti di carta. Se 3-4 strati vengono incollati in questo modo, il tutto deve asciugare per alcuni giorni. Ma dove? Il cordino viene utilizzato per questo. Annodatelo sulla valvola dei palloncini e appendeteli su una corda da bucato. Dopo che si sono seccati, la gomma del palloncino deve essere rimossa dalla maschera di cartone. Per fare ciò, ritagliate un'apertura circolare attorno alla valvola del palloncino. I resti del palloncino possono essere staccati dalla palla pizzicandoli con cura.
Decorare la lanterna
Ora arriviamo alla parte creativa: fiori, erbe e foglie possono essere posizionati sulle lanterne a piacimento e fissati con la colla. Sfortunatamente, i fiori colorati perdono rapidamente il loro colore quando se imbevuti di colla. Per fissarli da asciutti, è sufficiente coprirli con un altro pezzo di carta trasparente e spennellarli con la colla. Se volete potete spargere un po' di glitter sulla colla ancora bagnata in un ultimo passaggio.
Altri articoli sui fiori