Scheda informativa
Esigenze
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare la dracena
Questa pianta, (Dracaena), originaria del Madagascar, ama esposizioni luminose e in penombra, ma deve essere protetta dalla luce diretta del sole. Se è troppo buio, sulle foglie non compare alcuna striatura. La temperatura nel periodo vegetativo dovrebbe essere compresa tra i 18 e i 24 °C, ma in inverno non dovrà scendere al di sotto dei 20 °C.
Ideali per la dracena, che appartiene alla famiglia delle asparagaceae, sono terreni nutrienti e strutturalmente stabili, come ad esempio i nostri terricci per piante ornamentali e palme. Circa ogni due anni, le piante dovrebbero essere rinvasate in primavera o estate.
Mantenere correttamente
La cura della dracena
Le piante dovrebbero essere mantenute sempre umide e mai seccare. Importante: evitate il ristagno dell’acqua perché con basse temperature del terreno potrebbe provocare la putrefazione delle radici.
Punte delle foglie marroni indicano che la pianta sta soffrendo di siccità, l’aria è secca e vi è stato un eccesso di concimazione.
Innaffiate la pianta da sotto, versando acqua nel sottovaso, oppure da sopra, ma senza bagnare le foglie.
La pianta dovrebbe essere concimata sufficientemente da marzo a ottobre. Potassio e ferro garantiscono foglie forti, di un bel verde carico. Potete usare il nostro fertilizzante liquido speciale oppure il pratico fertilizzante in stick, che agisce per 3 mesi.
Per saperne di più sulle piante ornamentali
I prodotti adatti per la vostra dracena