Scheda informativa
Esigenze
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare il ficus
Il ficus (ficus benjamina) ha bisogno di un luogo luminoso ma non in pieno sole. Deve essere riparato dalle correnti d’aria e rimanere a temperatura costante.
La pianta è molto sensibile agli sbalzi di temperatura. Questa sensibilità si manifesta con foglie screziate che cadono facilmente.
Le piante di fico di grandi dimensioni devono essere rinvasate ogni 2-3 anni con terra per piante ornamentali e palme. I nuovi vasi dovranno essere di una misura o due superiore. Il momento giusto è tra febbraio e marzo.
Mantenere correttamente
La cura del ficus
Nei periodi di riposo, da ottobre a febbraio, la pianta deve ricevere poca acqua. L’acqua dovrebbe essere tiepida. Se la crescita riprende, bisognerà aumentare l’irrigazione. Le piante più alte hanno bisogno di un maggiore apporto di acqua proprio nel periodo di crescita. La terra dovrebbe asciugare bene tra una annaffiatura e l’altra e non rimanere troppo bagnata. Il pane di terra non dovrebbe comunque mai seccare del tutto.
Dallo spuntare delle nuove foglie fino a ottobre, la pianta dovrebbe essere concimata con un fertilizzante per piante ornamentali e palme oppure con fertilizzanti in stick.
Vi piacerebbe piantare altre piante ornamentali?
I prodotti adatti per il vostro ficus