1. GESAL
  2. Manuale
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante da appartamento
  5. Yucca

Scheda informativa

Yucca

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
piccolo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Appartamento
Altezza di crescita:
Fino al soffitto e oltre
Colore dei fiori:
Bianco

Piantare correttamente

Piantare la yucca

Esposizione:

La yucca prospera in ambienti luminosi, soleggiati e ariosi. Da maggio ad ottobre, può anche essere esposta sul balcone. Qui dovrà ricevere molta luce ed essere in pieno sole. Sta particolarmente bene a temperatura ambiente. La yucca può produrre molti fiori bianchi, ma il momento della fioritura non è prevedibile in quanto la pianta per questo ha bisogno di alcuni anni e di attente cure.

Piantagione:

La yucca dovrebbe essere rinvasata possibilmente ogni 2-3 anni con terra per piante ornamentali e palme. Nel rinvaso, procurate un vaso che sia più profondo di quello precedente.

Mantenere correttamente

La cura della yucca

Irrigazione:

Questa pianta ha bisogno di poca acqua. Dovrebbe essere bagnata spesso ma in profondità. Durante il periodo di crescita, da primavera ad autunno, basterà una somministrazione di acqua alla settimana. Si dovrà evitare la formazione di acqua stagnante. Non bisognerà però lasciare seccare la pianta altrimenti le foglie si tingeranno di giallo e avvizziranno.

Durante lo svernamento, la pianta potrà essere bagnata ogni 1-3 settimane, a seconda delle dimensioni del vaso.

Concimazione:

Da marzo ad ottobre, la pianta dovrebbe essere concimata settimanalmente con un fertilizzante speciale. I fertilizzanti in stick per piante ornamentali e palme risultano particolarmente semplici e pratici da usare.

Misure per l’inverno:

Per svernare, la pianta ha bisogno di un luogo luminoso ma fresco (5-10 °C). Nelle regioni molto miti, la yucca può stare tutto l’anno all’aperto con una buona protezione per l’inverno. Non è del tutto resistente all’inverno, ma può resistere fino a -8 °C.

compo image
Le foglie appuntite possono ferire

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.