Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare patate
Affinché possiate ottenere un buon raccolto di patate, si raccomanda un terreno soffice, ricco di humus e sabbioso-argilloso. Anche un punto dell’orto ben soleggiato favorisce la crescita di queste piante. Se la posizione è abbastanza luminosa, non vi sarà nulla in contrario riguardo a una coltivazione in grandi vasi sul balcone o fuori dalla finestra Tuttavia, le piante non dovrebbero essere collocate nei pressi di pomodori, in quanto sono suscettibili alla peronospora e la malattia può essere trasmessa rapidamente.
Le patate possono essere coltivate in due modi diversi. Si possono acquistare i semi oppure essiccarli prelevandoli dalle bacche che si formano dai fiori, per la stagione successiva
Si consiglia, comunque, di optare per patate da semina pre-germinate, che continuano a crescere nel letto, anche a temperature più basse.
Mantenere correttamente
La cura delle patate
Per una crescita sana, il terreno dovrebbe essere sempre umido. Soprattutto nei lunghi periodi di siccità, le piante devono essere irrigate o inumidite.
Le patate in vaso sono da innaffiare regolarmente, perché la pianta non riceve umidità naturale dal terreno. Mettete mano all’annaffiatoio non appena la terra si secca.
Dal momento che le patate sono piante esigenti dal punto di vista nutrizionale, hanno bisogno di un terreno ricco. Già a primavera, quindi, si dovrebbe incorporare nel terreno del compost, dello stallatico equino oppure cornunghia. Dopo la piantagione, può essere somministrato del fertilizzante a lunga durata per assicurare una raccolta di tuberi corposi e profumati.
Soprattutto nella coltivazione in vaso, è necessario utilizzare un fertilizzante vegetale, perché la pianta non può trarre sostanze nutritive dal terreno in modo naturale. Inoltre, una concimazione migliora la resistenza della pianta.
Quando le foglie assumeranno un colore marrone dopo circa tre mesi dalla piantagione e appassiranno, è il momento giusto per il raccolto. Innanzitutto, si dovrà smuovere la terra con cura usando un forcone prima di poter estrarre la pianta. Poi passate di nuovo il forcone nel terreno. Spesso riemergono altre patate. Per fare in modo che la buccia si indurisca e la terra cada più facilmente, conviene lasciare asciugare le patate al sole.
Avete riscontrato delle parti verdi sulle patate? In caso affermativo, queste parti dovrebbero essere eliminate prima del consumo, a causo dell’alto contenuto di solanina.
Le patate sane e non danneggiate sono ideali per la conservazione. Per questo, è importante disporre di un luogo buio, fresco ma al riparo dalle gelate, come ad esempio una cantina. Disponendo le patate in strati sottili dentro a ceste arieggiate, è possibile prevenire la formazione di marciume. I tuberi possono essere conservati in cumuli di terra asciutta. Per tenere lontani i topi, la buca nel terreno dovrebbe però essere rivestita con una rete di metallo o tavole di legno.
Se a marzo vi saranno rimaste delle patate e le piante non sono state colpite da una malattia durante l'estate, potrete lasciarle germogliare di nuovo.
Dopo che questa pianta ad uso alimentare avrà fiorito, se necessario potrete già prelevare dal terreno alcuni tuberi, usando cautela. Ricoprite poi con terra la zona attorno alle radici. Se non estrarrete la pianta, questa potrà ricrescere.
I prodotti adatti per le vostre patate
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti: