1. GESAL
  2. Manuale
  3. Piante dalla A alla Z
  4. Piante da giardino
  5. Non ti scordar di me (Myosotis)

Scheda informativa

Non ti scordar di me (Mysotis)

compo image

Esigenze

Annaffiatura:
mezzo
Luce:
Sole/mezz'ombra
Cura:
minima

Periodo di fioritura

Caratteristiche

Campo di applicazione:
Bordure, aiuole, vasi, casette
Altezza di crescita:
20-40 cm
Colore dei fiori:
Azzurro, rosa, bianco

Piantare correttamente

Piantare Non ti scordar di me

Caratteristiche generali

Il nome greco del Non ti scordar di me, Mysotis, significa  "orecchie di topo", probabilmente per la forma arrotondata e la superficie vellutata delle sue foglie. Il nome "Non ti scordar di me" è invece legato ad una leggenda: due giovani innamorati stavano raccogliendo questi fiori lungo le rive del Danubio quando il ragazzo cadde nel fiume e, mentre veniva trascinato dalla corrente, lanciò il mazzolino alla fidanzata gridando "Non dimenticarmi". Nel linguaggio dei fiori sono simbolo di amore eterno e in Germania fin dal XV secolo le donne mettevano un fiore di Mysothis come simbolo di fedeltà.

Il non ti scordar di me appartiene alla famiglia delle boraginaceae e non va confuso con un’altra piantina che porta il nome popolare “Non ti scordar di me” (Veronica persica) nota anche come “Occhi della Madonna). Fiorisce fra la fine di febbraio e maggio, e i suoi fiori, che possono essere azzurri, bianchi o rosa con il centro giallo, raggiungono un'altezza fra i 20 e i 40 cm.

 

 

Esposizione

Il Myosotis è una delle prime piante da fiore che portano bellezza in giardini e terrazzi. Non teme il freddo di inizio primavera, ma per fiorire ha bisogno di sole, se coltivato in ombra potrebbe non fiorire. E' ideale posto ai piedi di alberi, siepi e cespugli ancora nudi, per un tocco di colore, o in vasi profondi con terreno ben drenato: il ristagno idrico è molto dannoso. Se posto in vaso, meglio non metterlo esposto ai raggi del sole diretti.

Impianto

I vasetti si acquistano a fine inverno e si trapiantano subito in terriccio fertile e privo di infestanti; per ottenere un effetto di tappeto fiorito, la piantagione può essere anche ravvicinata (20-25 cm tra un esemplare e l’altro). Si presta bene anche a formare un tappeto alla base di bulbi che si allungano verso l’alto, come i tulipani a stelo alto. 

COMPO Consiglia

Se il terreno rimane fertile e non compatto né disidratato in estate, le piante rifioriscono l’anno successivo.

Mantenere correttamente

Non ti scordar di me - Cura

Irrigazione

Se la primavera è piovosa, non è necessario innaffiare; in vaso, le piantine sono più sensibili e occorre verificare ogni 2-3 giorni se occorre innaffiare o se è necessario togliere l’acqua rimasta nel sottovaso dopo le piogge di stagione (meglio ancora evitare il sottovaso).

Concimazione

Ha poche esigenze, è sufficiente concimare ogni 12-15 giorni prima e durante la fioritura, che dura in genere 2-3 settimane e dopo la quale la pianta entra in fase di riposo.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.