Fragole, lamponi, ciliege e mirtilli - è ancora tempo di raccolta per i frutti di bosco e anche questa speciale frutta attende di essere impiegata in cucina. Qui troverete una ricetta con la quale potrete utilizzare i vostri mirtilli, per una torta senza zucchero.
Torta ai mirtilli senza zucchero
Per la pasta
Per il topping
Torta ai mirtilli senza zucchero
Innanzitutto, schiacciare le banane con una forchetta e quindi mescolare la purea così ottenuta in una ciotola con sciroppo d’acero, olio di colza, uova, latte e aroma di vaniglia. Ora, in una ciotola a parte, mischiare gli ingredienti secchi e quindi aggiungerli alla purea di banane. Infine, amalgamare i mirtilli nella pasta. Ricoprire il fondo della teglia con fondo staccabile con carta da forno, e spalmare burro o margarina sul bordo. Quindi, versare la pasta nella teglia e livellare.
Per la preparazione del topping, mescolare i fiocchi d’avena in una ciotola assieme allo sciroppo d’acero e all’olio di colza, fino ad ottenere un composto vischioso. Distribuire il topping sulla pasta e spargere i mirtilli avanzati come decorazione. Porre la torta sul ripiano più basso del forno e cuocere per circa 40 minuti a 200 gradi (forno statico). Poiché i fiocchi d’avena, grazie allo sciroppo d’acero, si caramellano con il calore del forno, dopo qualche tempo potrebbero assumere una colorazione più scura. Tuttavia, questo non avrà alcuna ripercussione negativa sul gusto.
A quanti, vedendo la torta appena sfornata, venisse l’acquolina in bocca, consigliamo di portare ancora un po’ di pazienza. Come accade per molte torte che si basano sulla dolcezza della frutta, anche nella torta ai mirtilli il gusto pieno si sprigiona solo il giorno dopo la cottura. Solo quando l’umidità delle banane e dei mirtilli avrà permeato anche gli altri ingredienti, la torta acquisterà il gusto dolce della frutta. È consigliabile, quindi, lasciare riposare la torta dopo la cottura per almeno un giorno e coprirla con una pellicola protettiva.
Potrebbero interessarvi anche questi argomenti