1. GESAL
  2. Manuale
  3. Tutto sui parassiti e malattie
  4. Ospiti indesiderati
  5. Formiche

Scheda informativa

Formiche

compo image
compo image
compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Casa e giardino
Sintomi:
mattonelle della terrazza e marciapiedi scavati sotto, comparsa nelle credenze della cucina e nelle dispense
Aspetto:
insetti rosso-marroni, a seconda della specie lunghi circa 1 cm

Periodo di infestazioni

Descrizione

Formiche

Le formiche appartengono alla famiglia degli insetti i cui morsi possono provocare irritazioni cutanee e allergie. Le file di formiche sul terrazzo o anche in appartamento sono sgradevoli e poco igieniche. I loro nidi si trovano esclusivamente all'aperto, in luoghi caldi e sabbiosi dove spesso scavano sotto alle piastrelle delle terrazze o dei marciapiedi. Oltre a creare antiestetici cumuli di sabbia, la loro attività può arrivare a far abbassare intere mattonelle che costituiscono poi dei veri pericoli di inciampo. Quando sono in cerca di cibo, vagano per la casa e con il loro senso dell’olfatto molto sviluppato percepiscono soprattutto gli alimenti dolci, ad alto contenuto di carboidrati.

Rimedio

Come combattere le formiche

Per il controllo all’aperto, è disponibile il prodotto Gesal Granulato antiformiche BARRIERE, un granulato con esche privo di polvere a base di carboidrati, che può essere sparso oppure diluito in acqua. Spargere il granulato in strisce visibili vicino ai nidi e ai loro percorsi oppure sciogliere in acqua e versare nel formicaio. Per un intervento mirato sulle fessure dei muri e tra il selciato, è disponibile anche il nostro prodotto Gesal Stop formiche BARRIERE.

Le nostre esche per formiche consentono un utilizzo pulito e sicuro in casa. Esche e insetticida sono inclusi nel barattolo delle esche e non possono spandersi. Aprire il barattolo di esche e posizionare sui sentieri percorsi dalle formiche oppure vicino ai nidi. Lasciare sul posto il barattolo di esche almeno per 3 settimane. 

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.