1. GESAL
  2. Manuale
  3. Tutto sui parassiti e malattie
  4. Ospiti indesiderati
  5. Vespe

Scheda informativa

Vespe

compo image
compo image

Caratteristiche

Sito di infestazione:
Casa e giardino
Sintomi:
Vespe in casa o nelle vicinanze
Aspetto:
insetti volanti giallo-neri

Periodo di infestazioni

Descrizione

Vespe

La vespa tedesca (paravespula germanica) e la vespa comune (paravespula vulgaris) si tengono volentieri nelle vicinanze dell’uomo quando si tratta di procurarsi il cibo. Chi avesse la sensazione che questi insetti a fine estate siano sempre più fastidiosi e aggressivi, non si sbaglierebbe di tanto. Perché, fintantoché gli animali devono provvedere ad una covata, traggono il loro nutrimento principalmente dalle proteine sotto forma di insetti e carne. A fine estate, le vespe modificano quindi la loro ricerca di nutrimento ed hanno bisogno di zucchero per sopravvivere. Le torte alla frutta e i succhi diventano il centro del loro interesse e così le vespe possono diventare un pericolo per i soggetti allergici in occasione di una merenda all’aperto. La situazione diventa particolarmente sgradevole se gli insetti costruiscono il loro nido in casa o nelle vicinanze. Spesso vengono costruiti nidi di terra, ma anche altri luoghi bui e nascosti come i solai, i cassonetti dei rotolanti oppure le rimesse vengono facilmente scelti come luoghi dove costruire il nido. I loro nidi, a seconda del tipo, sono di colore da grigio a brunastro e più piccoli di quelli dei calabroni. La dimensione può essere quella di un limone o di una palla da calcio e vengono realizzati annualmente.

Rimedio

Come combattere le vespe

Il trattamento deve essere eseguito di mattina presto o di sera e alle basse temperature, quando le vespe sono nel loro nido nella fase di riposo. I nidi vengono prima irrorati da una distanza di sicurezza, poi anche da vicino. Per essere sicuri che tutte le vespe siano state eliminate, il nido dovrebbe essere tolto solo 1-2 giorni dopo il trattamento. In caso di contrasto diretto, le singole vespe vengono irrorate brevemente e in modo mirato. Se vengono spaventate, le vespe diventano aggressive. Pertanto, durante il trattamento indossate abbigliamento protettivo adeguato, come camicie a maniche lunghe e pantaloni lunghi, scarpe robuste, una sciarpa ed eventualmente una visiera.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.