1. GESAL
  2. Manuale
  3. Tutto sui parassiti e malattie
  4. Ospiti indesiderati
  5. Pesciolini d’argento

Scheda informativa

Pesciolini d’argento

compo image

Caratteristiche

Sito di infestazione:
Pesciolini d’argento in casa o nelle vicinanze
Sintomi:
preferiscono luoghi caldo-umidi
Aspetto:
insetti privi di ali, dal colore argenteo, lunghi 10-12 mm

Periodo di infestazioni

Descrizione

Pesciolini d’argento

I pesciolini d’argento sono insetti estremamente lucifughi e preferiscono luoghi caldo-umidi. Stanno bene nei bagni, nelle cucine e nelle lavanderie. In questi ambienti, li si trova dietro la carta da parati, le modanature, nelle crepe e tra le fughe. Si nutrono di sostanze amidacee come colla di amido, copertine di libri, capelli, squame della pelle e sporcizia. Anche lana, seta e fibre sintetiche sono fonti di cibo per questi insetti. I pesciolini d’argento sopravvivono anche se non mangiano per più mesi. Un’infestazione grave è chiaro indizio di umidità ed eventualmente di muffa. I pesciolini d’argento attenuano l’infestazione di muffa dal momento che il fungo è uno dei loro nutrimenti. I problemi sorgono quando questi insetti si presentano in massa. Con la loro attività di erosione e raschiatura provocano danni ad alimenti, tessuti e libri.

Rimedio

Come combattere i pesciolini d’argento

Arieggiando frequentemente e mantenendo asciutta la stanza da bagno, la cucina e la cantina si creeranno condizioni sfavorevoli per questo insetto. Poiché i pesciolini d’argento di solito si insediano in posti difficili da raggiungere, un barattolo di esche è particolarmente adatto per combattere questi insetti. I parassiti vengono prontamente attirati e l’assunzione dell’esca garantisce un’eliminazione sicura. Può essere utilizzato anche uno spray per insetti nocivi per riuscire a trattare anche le fessure sui muri e i diversi pertugi.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.