Scheda informativa
Caratteristiche
Periodo di infestazioni
Descrizione
Lumache
Nei giardini di casa o nelle piccole aree verdi si incontrano la lumaca campestre, la lumaca rossa e altri tipi di lumache dei giardini. Un’infestazione di lumache si manifesta con erosioni a forma di raschiatura o foro su frutti, polloni e foglie. Le piante giovani a volte vengono completamente divorate. Sulla terra e sulle piante si trovano le tracce di bava. Le lumache sono per lo più animali notturni e durante il giorno si proteggono nel suolo per non avvizzire. Di conseguenza, l’irrigazione delle piante è raccomandata nelle ore del mattino. Un terreno asciutto di notte rende più difficile i movimenti di questo parassita. Con condizioni meteo fresche e umide, tuttavia, le lumache si vedono anche di giorno. Ogni esemplare è in grado di deporre le uova (sono ermafroditi) e questo comporta una vasta proliferazione, quando le condizioni meteo sono favorevoli. In genere, sopravvivono all’inverno solo le uova deposte nel terreno, se il gelo non è troppo estremo. Con un clima mite, tuttavia, possono sopravvivere anche alcune lumache.
Rimedio
Come combattere le lumache
Talpe, anatre, polli e porcospini sono i loro nemici naturali. Quando inizia un’infestazione, rimane solo da usare un agente di controllo delle lumache, come ad esempio un lumachicida in pellet. Basta spargerlo tra le piante in modo uniforme. Dal momento che le lumache sono attive soprattutto di notte, la sera è necessario controllare se le piante sono ancora sufficientemente protette dal lumachicida in pellet.
Per una protezione meccanica, può essere efficace una barriera anti lumaca fatta con tritura di gusci. Le lumache non sono in grado di attraversare questa barriera fisica e quindi non penetrano nelle aree cosparse con questo rimedio naturale.
Altri parassiti in casa e nelle vicinanze