Scheda informativa
Esigenze
Periodo di raccolta
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare peperoni
Il peperone appartiene alla famiglia delle solanacee ed è originario della regione mediterranea. Preferisce quindi una posizione molto soleggiata e riparata, come di fronte a un muro caldo. Cresce molto bene anche in serra. Le piante di peperone crescono meglio in un terreno soffice e particolarmente ricco di sostanze nutritive. Pertanto, utilizzate una speciale terra per ortaggi e smuovete il terreno nel letto dell’orto prima della piantagione. Grazie al calore che può offrire una parete della casa, in alternativa è possibile piantare i peperoni in un vaso in terrazza.
La pianta di peperone, una volta adulta, ha bisogno di molto spazio, pertanto non si dovranno piantare troppi esemplari vicini. Dall’inizio di marzo si può iniziare con la semina: mettete circa 2-3 semi in un vaso e pigiate leggermente. Quindi, innaffiate appena e mettete in un luogo luminoso, caldo e assolato. Non appena le piantine inizieranno a spuntare, in ogni vaso lasciate solo le piante più robuste.
Dopo i Santi di ghiaccio, da metà maggio, le piantine possono essere poste in giardino o nella fioriera. Mantenere una distanza di almeno 40-50 cm tra le singole piante. Se volete piantare i peperoni in un vaso sul balcone o in terrazza, affiancate due piante in modo che possano impollinarsi a vicenda.
Mantenere correttamente
La cura dei peperoni
Il peperone a bisogno di molta acqua: annaffiate le piante almeno ogni due giorni, ma se posti in pieno sole, anche tutti i giorni. Non appena si formeranno i primi frutti, la pianta potrebbe inaridire più rapidamente. Controllate il terreno quotidianamente e bagnate ancora se necessario.
Il peperone è una pianta esigente dal punto di vista nutrizionale e necessita pertanto di molte sostanze nutritive. Nella buca, aggiungete un fertilizzante a lunga durata già in fase di messa a dimora. Per questo è ideale un fertilizzante con lana di pecore, che trattiene l’acqua e preserva la pianta dalla siccità. Per i peperoni in vaso si addice anche un fertilizzante liquido per ortaggi, da aggiungere una volta a settimana all’acqua di irrigazione.
A metà luglio scatta il segnale di partenza per la raccolta il momento più propizio dipende comunque dal grado di maturità desiderato. Potete mangiare peperoni completamente verdi oppure di un rosso scuro. È preferibile raccogliere i peperoni in mattinata, in quanto il frutto in quel momento contiene la maggior parte delle sostanze nutritive. Con un coltello affilato potrete tagliare i polloni senza danneggiarli.
Altri articoli per coltivare ortaggi in proprio
Come riuscire a curare il peperone