1. GESAL
  2. Manuale
  3. Tutto sui parassiti e malattie
  4. Malattie
  5. Bolla del pesco

Scheda informativa

Bolla del pesco

compo image

Caratteristiche

Pianta ospite:
Varietà di pesca “Dixired”, “Marygold” o “Redheaven”, mandorlo e nettarine
Sintomi:
Moria delle foglie, minore fruttificazione
Aspetto:
foglie increspate con macchie rossastre, verde chiaro o biancastre

Periodo di infestazioni

Descrizione

Bolla del pesco

La malattia nota come bolla del pesco è provocata da un patogeno fungino. Già poco dopo la gemmazione, ad aprile, le foglie si increspano, si ispessiscono e si deformano. In questi punti il fungo è già penetrato nella foglia. Questa assume una colorazione rossastra o verde chiara o anche biancastra. Le foglie colpite diventano sempre più scure, infine muoiono. Già a giungo cadono. Oltre alla compromissione dell’aspetto estetico, la pianta può arrivare ad essere spoglia. All’albero mancheranno le foglie che alimentano i frutti e così il raccolto risulterà più modesto. Anche la formazione di boccioli per l’anno successivo verrà fortemente limitata. L’infestazione dei frutti si verifica più raramente. L’albero diventa meno resistente all’inverno e presenta una crescita stentata. Se il pesco viene colpito e danneggiato per più anni da questa malattia, è possibile che muoia. Il fungo sverna sui polloni e nelle scaglie delle gemme. In primavera, le spore trasportate dal vento o dalla pioggia si insinuano tra le foglie appena germogliate. Solo a questo punto le delicate foglioline possono essere infestate. Pertanto, è preferibile un posto soleggiato e ventilato.

Rimedio

Come combattere la bolla del pesco

Per compensare la defogliazione, è necessaria una concimazione, ad esempio con un fertilizzante per bacche adatto anche per altri alberi da frutta. Raccogliendo immediatamente le foglie cadute è possibile ridurre di molto il potenziale dell’infezione. I primi trattamenti fitosanitari dovrebbero essere eseguiti già prima della gemmazione, quando le gemme iniziano a ingrossarsi. A seconda delle condizioni meteo, ciò sarà possibile già a gennaio/febbraio.

Prodotto per combattere la bolla del pesco

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.