1. GESAL
  2. Manuale
  3. Tutto sui parassiti e malattie
  4. Ospiti indesiderati
  5. Arvicolini

Scheda informativa

Arvicolini

compo image
compo image

Caratteristiche

Sito di infestazione:
Giardino, gallerie sotterranee
Sintomi:
Arvicolini in giardino e in casa
Aspetto:
testa arrotondata e orecchie corte, fino a 2,5 cm di lunghezza

Periodo di infestazioni

Descrizione

Arvicolini

Gli arvicolini si riproducono rapidamente. Le femmine possono generare fino a 40 esemplari all’anno, che diventano sessualmente maturi già dopo 10 settimane. Il danno provocato dagli arvicolini è particolarmente grave in autunno e in inverno, poiché l’enorme popolazione deve fare i conti con fonti di cibo sempre più scarse. Traggono nutrimento principalmente dalle parti sotterranee della pianta. A causa della perdita delle radici, il rifornimento idrico delle piante viene fortemente limitato e compromesso. Diversamente dalle talpe, le gallerie degli arvicolini sono ovali e i cumuli di terra piatti.

Rimedio

Come tenere lontano gli arvicolini

Un’esca per arvicolini serve a tenere lontani arvicolini/arvicole. Le gallerie di terra vengono aperti con cura in diversi punti per verificare se i sistemi di gallerie sono abitati. Se lo sono, le gallerie verranno ricostruite dopo 1-2 ore oppure riempite di terra. Quindi, posizionare l’esca per arvicolini in ogni punto. Successivamente, nascondere subito il foro con un oggetto adatto (ciuffo d’erba, pezzo di legno) senza tapparlo.

Condividi

Iscrizione alla newsletter

Sempre informati

Consigli per la cura delle piante in base alle stagioni, ispirazioni su temi quali giardino, prato, decorazione e tante altre informazioni… tutto questo sulla nostra newsletter!

Iscrizione effettuata con successo!

Tra breve riceverai una mail. Per confermare la tua iscrizione, clicca sul tasto di conferma contenuto nella mail.

Comunicaci per favore il tuo indirizzo e-mail.

Conferma il tuo consenso attivando il segno di spunta.