Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Calendula
Qual è la prima cosa che ti viene in mente quando pensi alle calendule? A una marea di fiori color giallo-arancio? Per essere sicuro che non sia solo un sogno, devi seminare questi fiori in un luogo soleggiato. È solo in un luogo caldo, infatti, che le calendule sviluppano dei fiori splendidi, mantenendo a lungo la post-fioritura. I raggi caldi del sole sono anche importanti per la salute di questi fiori: si evita che i funghi possano diffondersi rapidamente tra le piante.
Tutto quello che devi fare è muovere leggermente il terreno, seminare i semi di calendula e, poi, annaffiare. Le calendule germogliano rapidamente e ricordati di non mettere troppi semi nel vaso: le singole piante che verranno avranno bisogno di abbastanza spazio per crescere e formare i germogli laterali.
Quando saranno abbastanza grandi, questi fiori potranno essere piantati in piena terra ad una distanza tra loro di 25-30 cm. Ma attenzione alle lumache: sono golose di frutti e... fiori!
Oltre ad avere proprietà officinali, la calendula funge da repellente nei confronti dei nematodi. Per questa sua proprierà, la calendula si coltiva nell'orto, vicino a zucca, pomodoro, piselli, cetriolo, zucchina e fagioli.
Mantenere correttamente
Le cure
Soprattutto nella fase di germinazione, bisogna annaffiare sufficientemente i semi di calendula. Successivamente è importante non esagerare con l'acqua perchè si rischia di non far formare alle giovani piantine tanti boccioli di fiori. Si consiglia, dunque, di irrigare solo quando è necessario e direttamente nel terreno, evitando di bagnare le foglie.
Se il terreno è già buono di partenza, non serve concimare subito. Ma se il terriccio non è nuovo o di bassa qualità, si può aggiungere del compost al terreno prima di seminare. Oppure, dopo il trapianto, distribuire un concime universale granulare.
Se desideri ottenere un'abbondante e prolungata fioritura, si può procedere con un’operazione di cimatura degli apici vegetativi. Per favorisce la crescita della pianta, bisogna eliminare le foglie secche ed i fiori appassiti. I coltelli e le forcici devono essere sempre puliti e ben affilati.
Altri argomenti che potrebbero interessarti
Gesal suggerisce