Scheda informativa
Esigenze
Periodo di fioritura
Caratteristiche
Piantare correttamente
Piantare la veccia
Per la vostra veccia, scegliete un'esposizione in penombra. La pianta potrebbe star bene al sole, tuttavia non sopporterebbe altrettanto bene il caldo del mezzogiorno per più ore. Inoltre, la veccia ha bisogno di qualcosa su cui aggrapparsi. Farete il bene di questa pianta se la pianterete in un luogo riparato dal vento, accanto ad un recinto, ad un muro o tra altre piante perenni.
È estremamente semplice piantare la veccia, in quanto non sarà necessario anticipare la nascita dei semi. Seminati direttamente nell’aiuola, i fiori sviluppano comunque un folto apparato radicale e potranno approvvigionarsi meglio di acqua in un secondo momento. Dal momento che il gelo non rappresenta un problema per questa pianta, la veccia potrà essere seminata all’aperto già in aprile. Impregnate i semi di acqua il giorno prima della semina, in modo che possano germinare in modo ottimale. Spingete i semi così inzuppati cinque centimetri in profondità dopo aver smosso la terra e lasciate circa un palmo di distanza di impianto. Quindi, annaffiate con regolarità e dopo due settimane dovrebbero spuntare i primi germogli.
Una potatura regolare nei mesi estivi stimola la fioritura della veccia. Rimuovete soprattutto gli apici, in quanto solo le ramificazioni laterali fanno spuntare bei fiori.
Mantenere correttamente
La cura della veccia
Le piante lussureggianti necessitano di abbondante acqua. Pertanto, tra giungo e settembre la veccia dovrà essere bagnata regolarmente. Il ristagno dell’acqua andrà comunque evitato assolutamente, perché la veccia è soggetta alle malattie fungine.
Per una bella profusione di fiori, la veccia ha bisogno del supporto di sostanze nutritive per un paio di settimane. La pianta prospera al meglio in un terreno calcareo con pH elevato. Gradisce gli stessi fertilizzanti che sono adatti per il rododendro e le ortensie.
Avete piantato una veccia perenne? Allora godrete dei suoi bei fiori colorati anche il prossimo anno. Poiché le parti della pianta che emergono dal terreno offrono una protezione dal freddo, la veccia perenne andrà rasata al suolo solo in primavera. Senza una nuova semina, non rivedrete la cicerchia odorosa anche l’anno successivo; dopo il periodo di fioritura, potrete tranquillamente sradicare questa pianta.
Per qualche macchia di colore in più in giardino
Per una profusione di fiori ancora più incantevole